Invito: Presentazione del libro "La lumaca e il tamburo" - viaggio da Trieste a Bihac - 17/04/10 a Bolzano
La Fondazione Alexander Langer Stiftung - progetto Adopt Srebrenica
invita alla presentazione del libro
"La lumaca e il tamburo. Favola di un viaggio alla riconquista del tempo"
di Paolo Vittone
Infinito Edizioni, 2010
Sabato 17 aprile 2010 ore 11.00
Foyer Teatro Cristallo, via Dalmazia 30, Bolzano
Libri: aperitivo con gli autori
Intervengono Raffaele Masto, di Radio Popolare e Nicole Corritore, di Osservatorio Balcani e Caucaso.
Ingresso libero, con caffè bosniaco.
Giugno 2008, una sera di pioggia. Qualcuno mi suonò al campanello di casa, a Trieste, aprii il portone, e dopo un minuto nella cornice della porta apparve lui. Smagrito, febbricitante, coperto di piaghe, ustionato sul naso e sul collo, lacero e fradicio fino alle ossa, ma totalmente felice. Paolo sembrava uno di quei cani che scappano nella stagione degli amori, e tornano a casa dopo giorni, magri, affamati e contenti. Le rughe, perfino gli eczemi e la pelle rovinata dalle terapie sembravano disegnati apposta per dare ancora più luce a uno sguardo infuocato da capitano di ventura… (Paolo Rumiz)
Trieste molo audace. Un incontro è l’inizio di un viaggio a piedi di una donna incinta e di un uomo malato, confini estremi della vita, fino in Bosnia, passando per Slovenia e Croazia, varcando confini ufficiali e non, attraversando terre cattoliche, ortodosse e “meticce”, fino a quelle dell’islam europeo, laico e aperto quanto ignorato. Un ultimo viaggio carico di sentimento in luoghi rimasti incolumi e in altri disfatti dalle guerre jugoslave degli Anni ‘90; posti in parte ricostruiti, altri in bilico tra passato bellico e futuro forse di pace; terre etnicamente purificate e terre meticcie, lungo il crinale che separa la cultura del mare e quella della terra.
Paolo Vittone è stato giornalista della redazione esteri di Radio Popolare, ha seguito come inviato i conflitti nella ex Jugoslavia, in Iraq e in Nepal. Si è occupato di sfruttamento dei lavoratori in Pakistan, Senegal, Thailandia, Emirati Arabi ma anche in Italia, nel settore edile. Ha collaborato anche con la Radio svizzera italiana e suoi pezzi sono stati pubblicati su Avvenimenti, L'Espresso, La Stampa, il Diario della Settimana e altre testate. È morto di cancro a 46 anni, il 23 agosto 2009.
Incontro nell'ambito di Al di là della guerra. Percorso artistico letterario alla scoperta di Srebrenica e della Bosnia Erzegovina.
-------------------------------------------------------------
Am 17. April 2010 - 11 Uhr - Buchvorstellung
"La lumaca e il tamburo. Favola di un viaggio alla riconquista del tempo"
mit Raffaele Masto, Radio Popolare und Nicole Corritore, Osservatorio Balcani e Caucaso.
Bozen - Teatro Cristallo - Dalmatienstr. 30
Im Rahmen des Projekts Jenseits des Krieges. Eine künstlerische und literarische Entdeckungsreise nach Srebrenica und Bosnien-Herzegowina.