NEWS
NEWS
Tuzla verleiht die Ehrenbuergerschaft an Alexander Langer
Am 22 August hat die Stadt Tuzla beschlossen Alexander Langer die Ehrenbuergerschaft zu verleihen!
Der Gemeinderate hat in seiner Begruendung Langer's "ausserordentlichen Einsatz fuer den Frieden in Ex-Jugoslawien" hervorgehoben und seine Rolle als "Friedenstifter, Humanist und grosser Freund von Bosnien-Herzegowina und von Tuzla".
APPUNTAMENTI
Presentazione “Geografie” e “Generi” della rivista Qcode - lunedì 05/09 alle 18.00 al Centro Trevi, Bolzano.
Q Code Magazine è un progetto editoriale collettivo, che predilige la forma del giornalismo narrativo, del reportage, della multimedialità e si occupa di diritti, geopolitica, cultura. “In direzione ostinata e contraria, senza dimenticare mai che non esistono poteri buoni.”
Qui l’evento: bit.ly/QCodeMagazine
Sustainability Days - da martedì 06/09 a venerdì 09/09 in Fiera, Bolzano
Quattro giorni in cui politici, attivisti, ricercatori e aziende si incontrano per condividere riflessioni, critiche e proposte.
Qui il sito: sustainabilitydays.com/it/home
“Scoutismo e ambiente, da Langer alla Laudato si” - sabato 10/09 alle 10.00 al museo M9, Mestre.
In occasione del centenario dello scoutismo mestrino, un incontro sulla figura di Langer e il tema ambientale.
“Mi piacciono i fiori” incontri di formazione - 29-30/09 alle 17.30, Istituto Federico II, Jesi
La leva obbligatoria potrebbe tornare? Un recentissimo sondaggio di IZI riporta che il 53,5 % degli intervistati si dichiara favorevole alla reintroduzione del servizio militare obbligatorio e il 72,4% degli intervistati pensa che la leva debba essere rivolta sia a uomini che a donne. Per rifletterci, un ciclo di incontri formativi in occasione dei 50 anni dell’obiezione di coscienza.
Qui la loro pagina fb: bit.ly/MiPiaccionoiFiori
MATERIALI
“Continuate in ciò che è giusto”
è il progetto di video-interviste ad alcuni premiati parte e del "Percorso Euromediterranea 2022", specificamente pensato per portare il pensiero di Langer nelle scuole. Da ogni intervista si sviluppa un percorso tematico per rileggere Langer alla luce della contemporaneità.
Qui il video di presentazione: youtu.be/r86NWN7nCZY
“Radical humanism and ecological conversion”
Siamo lieti di presentarvi la pubblicazione nata a partire dal convegno sulle figure di Langer e Illich che si è tenuto lo scorso anno a Montebello.
SAVE THE DATE– quel che succederà
Presentazione del libro “L’atto atomico della nonviolenza – Aldo Capitini e la tradizione nonviolenta” in dialogo con Mao Valpiana - venerdì 21/10 alle ore 18.00, Bolzano
“La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative”, formazione di G. Falcicchio - sabato 22 ottobre alle 09.00, Bolzano
Infine dallo staff
Alla fine di questo mese, si conclude l'esperienza di Monika Weissensteiner (la nostra adorata coordinatrice) alla Fondazione Langer; non la biasimiamo perchè ha vinto un bando di ricerca (congrats!), ma ci mancherà tantissimo!