Schriften von Alexander Langer

News

Abendessen zur Selbstfinanzierung (31.5.2023) NEWS (2.9.2022) PROGRAMMa EUROMEDITERRANEA - LEGAMI BEZIEHUNGEN 1-2.7.2022 (28.6.2022) Juli 2022 Giugno - Euromediterranea ist zurück! (15.6.2022) »Alexander Langer – un uomo del nostro tempo« - Erste Lectio Langer, mit Fabio Levi. (14.2.2022) NEWSLETTER Februar - Febbraio 2022 (9.2.2022) Newsletter Dezember 2021 Dicembre (10.12.2021) Novembre newsletter November 2021 (17.11.2021) NEWSLETTER AUGUST - AGOSTO (20.8.2021) Newsletter Juli (2.7.2021) Newsletter Fondazione Alexander Langer Stiftung, Juni 2021 (7.6.2021) Einladung - Bozen, 5.Juli - PRO EUROPA (2.7.2019) EINLADUNG: Euromediterranea und Internationaler Alexander Langer Preis 2018 - Menschlichkeit und Umwelt – Una terra in dialogo (20.8.2018) Chronik eines angekündigten Todes Oder: Wie die Nicht-Aufnahme wiederum getötet hat (9.10.2017) euromediterranea 2017: Überschreiten – Migrationspolitik im europäischen Mittelmeerraum (7.6.2017) Fünf Promille und Unterstützung - 5‰ cinque per mille e sostegno (27.5.2015)

NEWSLETTER AUGUST - AGOSTO

20.8.2021

Newsletter Fondazione Alexander Langer Stiftung AUGUST 2021

MITTEILUNGEN - ANNUNCI

SERVIZIO CIVILE PROVINCIALE - LANDESZIVILDIENST a Bolzano, con la Fondazione Alexander Langer Stiftung.
Beginn - Inizio: 1/10/2021.
Per candidature e informazioni: info@alexanderlanger.net. TERMINE CANDIDATURA iniziale  (30 Agosto) PROLUNGATO !

PERCORSO DI FORMAZIONE AUTUNNALE - FORTBILDUNGEN IM HERBST
La Fondazione Alexander Langer Stiftung propone il secondo ciclo del percorso di formazione dal titolo " L'Arte del vivere insieme: cittadine/i operatori/trici attenti e consapevoli ": un ciclo di formazioni rivolte alla cittadinanza, alla società civile e agli enti che lavorano con il pubblico, a associazioni, enti giovanili, scuole nell'ottica di una formazione continua e con l'intento di creare e rafforzare una rete di operatori e operatrici di pace all'interno del tessuto cittadino. Video sul percorso.
Iscrizioni all‘percorso intero o singoli moduli entro il 10 settembre, sarà possibile iscriversi a singoli moduli anche successivamente, qualora ci siano posto disponibili. Info ed iscrizioni: info@alexanderlanger.net.


APPUNTAMENTI - TERMINE

25-29 agosto, Srebrenica - XIII SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA
Pod tepihom ("Sotto il tappeto"), organizzato da ADOPT SREBRENICA.
XIII. Međunarodna sedmica sjećanja održava se sa sloganom "Pod tepihom", a trajaće od 25. do 29. avgusta. Program sedmice obiluje raznovrsnim događajima iz svijeta kulture, te nudi mogućnost prisustva osobama različitih sfera interesovanja.
Il programma della settimana è abbondante, con vari eventi del mondo della cultura, e offre la possibilità di partecipare alle persone di diverse aree di interesse. Maggiori informazioni e programma (in bosniaco): www.adopt-srebrenica.org/xiii-medunarodna & www.facebook.com/Adopt.

3-4 settembre, Bolzano - Ciclo di formazione CUM VIVERE: Convivenza e Convivialità
Con Marianella Sclavi, Maria Grazia Ruggieri, Sabina Langer, Nazario Zambaldi. “L’Arte del vivere insieme”, dal vivo, un'esperienza residenziale con focus: cum vivere, tra convivenza e convivialità (Bolzano, in presenza - previo iscrizione, con mascherina e certificazione verde). Questo è il primo appuntamento del ciclo di formazione L'Arte del vivere insieme: cittadine/i operatori/trici attenti e consapevoli. Seguono appuntamenti sulla gestione dei conflitti, su discriminazione, hate-speech e cenni di etnopsichiatria.

9 settembre 10:30, Bolzano - Presentazione pubblica L'ARCHIVIO DI ALEXANDER LANGER (1946-1995): Kern der Kooperation von Alexander Langer Stiftung, Südtiroler Landesarchiv und Fondazione Museo Storico del Trentino
Dopo la firma dell’accordo di cooperazione tra Fondazione Alexander Langer, Archivio provinciale di Bolzano e Fondazione Museo Storico del Trentino, avvenuta il 10 giugno 2021, si propone di mettere al centro dell’attenzione il lascito archivistico di quest’importante intellettuale sudtirolese.
Programma/luogo/iscrizione obbligatoria - verpflichtende Anmeldung und Infos

20-21 settembre, Forlì - SEMINARIO SU ALEXANDER LANGER promosso dal Centro Pace Forli

Nel progetto Europe TOTAL PEACE – Un dialogo fra i personaggi protagonisti di un'Europa democratica, con Elly Schlein, Federico Faloppa, Mao Valpiana e Mario Marzorati. Link per l'iscrizione


SEGNALAZIONI

AFGHANISTAN:

27 agosto 18.00, Bolzano - "L'AFGHANISTAN NON E' PIU' LO STESSO" intervista ad Andrea Nicastro e incontro pubblico
Intervista di Valentino Liberto ad Andrea Nicastro, inviato del Corriere della Sera, pubblicata su Salto. Il giornalista sarà a Bolzano venerdì 27 agosto alle ore 18 nel cortile del Museo Civico, per parlare della situazione in Afghanistan insieme ad Alidad Shiri e Margaret Bergmann, con la moderazione di Luca Fregona. Incontro pubblico organizzato dal Centro Pace e dall'Assessorato alla cultura del Comune di Bolzano.

ANCI - accoglienza L'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e i sindaci per l'accoglienza
“I sindaci italiani sono pronti a fare la loro parte nell’accogliere le famiglie afghane ..“, annuncia l'ANCI, scrivendo al Ministero Interni. Come i Comuni italiani possono aderire all'accoglienza.

ASGI - visto d'ingresso AFGHANISTAN: garantire evacuazione e ingresso in Europa anche in esenzione di visto e protezione per le persone in fuga
Per l'Associazione Studi Giuridici per l'Immigrazione è indispensabile agevolare la protezione della popolazione civile in Afghanistan: Comunicato ASGI.

SREBRENICA:

Videointervista - Giovani della Bosnia Erzegovina, tra memorie e futuro. Il percorso di Adopt Srebrenica
Video intervista di Alfredo Sasso con Valentina Gagić e Bekir Halilović, fondatori e animatori dell’ associazione Adopt Srebrenica (8-7-21). A cura di Istoreto - Istituto piemontese per la Storia della Resistenza, l' iniziativa fa parte di un ciclo di approfondimento ("Avere 20 anni in...) del Polo Internazionale, coordinato da Fondazione Vera Nocentini e Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.
Riascolta su Youtube o leggi l'intervista trascritta.

Videointervista - Testimonianza di Muhammed Advic, Memoriale di Srebrenica, 11 luglio
"Ho incontrato la persona che ha fatto sparire mio padre". La toccante testimonianza di Muhamed Avdic  al Srebrenica Memorial Center. Anche su Youtube o trascritta in italiano.



LETTURE

NEL NOME DI ALEX - Non solo Bolzano e non solo ponte Langer. Dai parchi alle piste ciclabili: le città italiane ricordano e omaggiano il visionario politico sudtirolese scomparso nel 1995. Articolo su Salto, di Elisa Brunelli, 07.07.2021.

TROVARE LE PAROLE - Abbecedario per una comunicazione consapevole, di Federico Faloppa e Vera Gheno (2021), Edizioni Gruppo Abele.

 
--
pro dialog